IL MIRACOLO DELLA CONFESSIONE

Gesù perdona al peccatore pentito – in Spagna si trova la chiesa nella quale in modo particolare si onora una grande croce.

La mano destra di Gesù su questa croce è staccata dal chiodo e abbassata. Perché? La storia dice questo:

Sotto questa croce c'era un confessionale. In esso la gente si confessava e riceva la remissione dei loro peccati. Un giorno in esso, sotto questa croce, si confessava un grande peccatore e mostrava segni di pentimento sincero. Pure nel dare la remissione il sacerdote (il confessore) esitava... Erano peccati così grandi e numerosi.

Il peccatore gridava per la remissione. "Ti assolvo, ha detto il sacerdote, e non tornare più al peccato!" Il pentito promette di migliorare. Ma, perché era debole, ricadde nel peccato. Il pentimento lo ha condotto davanti al confessore,in questo confessionale, sotto la grande croce. "Questa volta non c'è la remissione" – dice con rabbia il confessore. "Ero sincero, mi sono pentito, decidevo" – confessa il pentito - "ma sono debole... Perdonate, perdonatemi e assolvetemi, La prego, assolvetemi dai miei peccati!" Il confessore perdona e aggiunge: "Questa è l'ultima volta!" È passato tanto tempo. Ma da una parte l'abitudine, e d'altra la debolezza hanno fatto che è ricaduto nel peccato. Ed eccolo di nuovo alla confessione. Presso lo stesso confessore. Nello stesso confessionale, sotto la stessa croce. "Questa volta è finita! Sempre cadi. Il tuo pentimento non è sincero!" – diceva il sacerdote al peccatore. "È vero, padre, cado perché sono debole. Ma mi pento... sono sincero..., sono ammalato... Vi prego, assolvatemi" "No, per te non c'è la soluzione, non c'è perdono..." – conclude il sacerdote.

In tal momento dalla grande croce si sente un gemito. Un gemito triste e doloroso. Era il gemito del Salvatore crocifisso che ha staccato la mano destra dal chiodo, l' ha alzata sopra la testa del peccatore, ed ha fatto il segno della remissione, al sacerdote ha rivolto il biasimo: "Tu non sei stato flagellato per lui, coronato con le spine, crocefisso sulla croce e sparso il tuo sangue...! Non hai letto nel vangelo come sono stato pietoso con Maria di Magdala, donna Samarita, con Zachea e tanti altri peccatori!" Gesù dice al pentito: "Vai in pace, i tuoi peccati ti sono perdonati!"

Dio ci ama immensament e volentieri ci perdona tutti i peccati. In quanto ci pentiramo sinceramente per essi e decidiamo di non peccare più.